Junior


Danza Moderna

 Danzare vuol dire comunicare, unirsi, incontrarsi, parlare con l’altro della profondità del suo essere. Danza è unione. >Maurice Béjart.

La danza è un’attività multi-educativa e una forma d’arte a tutti gli effetti.

Multi-educativa perchè  si appoggia saldamente a vari campi considerati fondamentali per capirne il senso vero e profondo.

Innanzitutto è un’esercizio motorio e psico-motorio dove gli allievi dai più piccoli ai più grandi, in maniera graduale, imparano a far dialogare insieme la mente e il corpo, migliorano il portamento, la coordinazione dei movimenti, il senso del ritmo, la flessibilità  e lavorano sulla giusta postura. è una vera e propria disciplina mentale in quanto si impara ad organizzare la mente sviluppando la memoria e quindi la capacità di apprendimento.

Quello che la danza insegna e sviluppa non sono solo schemi motori e potenziamento fisico, ma istruisce ad assumersi la responsabilità di un impegno e di portarlo a termine, educa al rispetto degli altri e stimola il senso del gruppo come una squadra. La danza è condivisione di sè stessi con gli altri senza giudizio negativo, ma come strumento utile per imparare da ogni membro del gruppo. I più timidi imparano a interagire con gli altri e quelli più esuberanti invece, imparano a controllare le proprie energie.

Gli allievi, sin dalle prime armi, vengono educati al pensiero che la danza è una forma di espressione e che quindi non ci si esprime solo a parole, ma anche con la gestualità del corpo come linguaggio del movimento che lascia spazio alle emozioni, sviluppando in questo modo, anche il lato artistico e creativo  che è dentro ognuno di noi.

Un’esperienza di vita che aiuta a crescere e ad avere consapevolezza di sè stessi in ogni sfaccettatura.

 

Prop.Ginnastica Artistica

Il corso di propedeutica alla ginnastica è pensato con l’idea di avvicinare i piccoli atleti della scuola materna alla ginnastica artistica. Questo sport infatti, proprio perché complesso, richiede un approccio graduale ai grandi attrezzi, che è reso molto più facile se iniziato in giovane età. Il corso propone ai piccoli ginnasti la conoscenza della ginnastica artistica in maniera globale, a piccoli passi, tramite l’insegnamento degli elementi base di ciascuna specialità, unendo gli aspetti ludici, didattici e tecnici di questa disciplina

 

PARKOUR GYM 

Pratica ludico-sportiva inventata nel 1998 in Francia da David Belle, e diffusasi nei centri urbani; consiste nell’affrontare un determinato percorso superando gli ostacoli che via via si presentano (muretti, scale, fossi, ecc.) con salti, capriole, arrampicate e varie altre acrobazie.

Questa parola rappresenta bene quali dilatati limiti possa oggi raggiungere la velocità di trasmissione di mode, costumi, stili di vita e annesse parole che li definiscono. Nel giro di pochi anni, da quando cioè si è diffuso – si badi bene – come pratica interclassista in Francia, dove nacque nelle periferie di Parigi verso la fine degli anni Ottanta, le parkour (con la tipica giovanilistica di Kikka ti vogliokiamami tu ecc., nota in Francia come in Italia, seppure influenzata, in questo caso, dalla k dell’inglese park; ma la denominazione è successiva agli anni dell’effettiva nascita della pratica), cioè le parcours ‘il percorso della gara, del circuito’, il correre, saltare, arrampicarsi, volteggiare per strada lungo un percorso metropolitano, cercando di toccare terra coi piedi il meno possibile e usando gli ostacoli come trampolini e catapulte per rilanciarsi oltre e in avanti, subito si diffonde oltremanica, poi oltreoceano e infine in tutto il mondo, laddove esistano teen ager compressi negli spazi cementizi delle grandi metropoli.

PARKUR ROMA

Kung Fu Junior

STILE LAM KIUN PAK TOI
Capo scuola Sifu Choo Kang Sing.



 

Ginnastica Acrobatica Junior

Costituito da esercizi che richiedono grande abilità usando elementi non solo dell’Acrobatica ,ma anche del Parkour,Break Dance, Capoeira e Danza , gli stessi che, se indirizzati ed educati nel modo giusto, consentono agli allievi di raggiungere risultati molto positivi, non solo arricchendo la sfera motoria, ma influendo su tutto l’universo psicofisico in formazione e garantendo uno sviluppo completo della personalità degli allievi:
• maggiore autostima,
• senso critico,
• capacità di giudizio,
• senso sociale.
Tutto questo, senza ricercare strutture sportive particolari, ma soltanto organizzando tecnicamente le capacità motorie con un solo ed unico attrezzo : IL SUOLO!!

 

 

Kick Boxing Junior

La Kick Boxing è uno sport da combattimento derivato dall’unione del karate nipponico con il pugilato occidentale, che combina cioè tecniche di calcio Orari di arti marziali orientali ai colpi di pugno propri dello sport occidentale. Le tecniche di pugno utilizzate nella kick boxing sono sostanzialmente le stesse del pugilato classico: diretti, ganci, montanti mentre le tecniche fondamentali di gamba comprendono il calcio frontale, il calcio laterale ed i calci circolari.